Sicurezza primaria.

TECNOLOGIA: SICUREZZA.

Sulla strada verso le auto che evitano incidenti.

Le origini di Subaru risalgono alla produzione di aeroplani. È proprio per questo motivo che la nostra impresa ha focalizzato la propria…


Sicurezza primaria

Sicurezza primaria

Angoli ciechi ridotti al minimo

Rilevare tempestivamente i pericoli può aiutare ad evitare incidenti. I guidatori che rilevano tempestivamente i pericoli fanno meno incidenti. Per questo Subaru dà molta importanza a soluzioni che garantiscano al conducente un’ottima visuale in tutte le direzioni.


Una visuale eccellente

Il modo più efficace per prevenire gli incidenti è di permettere a chi guida di riconoscere i pericoli con i propri occhi. Subaru punta pertanto su soluzioni costruttive che riducono al minimo gli angoli ciechi e garantiscono un’eccellente visuale dal sedile di guida. Per aumentare l’area del parabrezza è stata ridotta la larghezza di tutti i montanti senza peraltro trascurare l’aspetto della sicurezza. Inoltre i tergicristalli in stato di riposo sono fuori dal campo visivo del guidatore, in modo da garantire una visuale ottimale. Anche la carrozzeria è stata disegnata in modo da non ostacolare la visuale al guidatore e permettergli di avere una migliore percezione degli ingombri dell’auto. Un’eccellente visuale e un campo visivo privo di ostacoli si traducono in una maggiore sicurezza nella guida.

Fari automatici

Grazie a un sensore di luce, i fari si accendono automaticamente non appena fa buio. In tal modo si evita che il guidatore dimentichi di accendere i fari all’imbrunire o all’ingresso in una galleria, situazioni nelle quali spesso avvengono incidenti. Oltre a garantire una migliore visibilità al conducente, la funzione fari automatici rende anche l’auto meglio visibile per gli altri utenti della strada. Fanno parte del concept SUBARU volto a garantire condizioni di circolazione sicure, non solo la sicurezza del guidatore e dei passeggeri, ma anche quella degli altri automobilisti, dei pedoni e degli altri utenti della strada. I fari HID hanno una temperatura di colore simile a quella della luce solare, illuminano la strada e trasmettono al guidatore sicurezza e fiducia in sé. Quando si estrae la chiave dal blocchetto d’accensione, il sistema spegne automaticamente i fari.

Tergicristalli automatici con sensore di pioggia

Un sensore rileva la presenza di pioggia sul parabrezza e attiva i tergicristalli, regolandone la velocità di battuta e l’intervallo di intermittenza in base all’intensità della pioggia. Una funzione molto pratica dal momento che il conducente può così concentrarsi pienamente sulla guida in presenza di pioggia o neve su strade scivolose. La forma dei tergicristalli impedisce che alle andature più sostenute le spazzole si alzino spinte dal vento. Così un lato viene ampliata l’area di tergitura quando i tergicristalli sono in funzione. Dall’altro lato i tergicristalli non ostacolano la visuale del guidatore quando non sono in funzione.

Comfort di guida perfetto grazie alla postura di seduta ottimale

La corretta postura di seduta, che consente al conducente di eseguire tutti i movimenti naturali necessari per guidare un’auto, riduce…


Sedile di guida regolabile

I sedili di guida delle vetture Subaru dispongono di varie possibilità di regolazione, in modo che ogni persona, di qualsiasi statura e corporatura, possa trovare la postura di guida ottimale. Le funzioni elettroniche per alzare, abbassare, ribaltare, spostare e reclinare il sedile permettono al guidatore di regolare il sedile nella posizione per lui più comoda. Assumendo una postura di seduta comoda e rilassata, il guidatore non si stanca tanto rapidamente nei lunghi viaggi, il che contribuisce ad aumentare la sicurezza.

Volante regolabile in altezza e in senso longitudinale

Anche il volante può essere regolato in modo da ottenere la postura di guida ottimale. È possibile regolarne l’angolo d’inclinazione verso l’alto o il basso e regolare telescopicamente il piantone di guida. Queste regolazioni richiedono poco tempo, per cui il guidatore può assumere la postura di seduta per lui ideale e contribuire a una maggiore sicurezza sulle strade.

Sedili confortevoli

I sedili sostengono il corpo degli occupanti e, insieme alle sospensioni, assorbono le forze d’urto. Si distinguono dalle comuni sedie e poltrone da ufficio perché sono sufficientemente morbidi da ammortizzare le scosse provocate dal fondo stradale, ma sufficientemente duri da contenere la stanchezza nei lunghi viaggi. Per ottenere questo comfort, Subaru ha svolto delle prove volte a valutare l’ergonomia dei sedili. Poi i sedili sono stati configurati in modo da ridurre al minimo l’affaticamento fisico nei lunghi viaggi. Il peso corporeo degli occupanti è distribuito in modo uniforme sull’ampia superficie del cuscino. In tal modo gli occupanti vengono trattenuti saldamente ai sedili senza essere sballottati qua e là ai cambi di traiettoria dell’auto. Ogni dettaglio dei sedili è stato studiato per sostenere il corpo e garantire allo stesso tempo il comfort.

Interfacce utente intuitive

Intuitive Interface

Subaru punta su interfacce utente di facile uso per evitare che il conducente distolga lo sguardo dalla strada nel tentativo di impostare il navigatore o di regolare il climatizzatore. Il display del navigatore e quello dell’impianto multimedia sono pertanto collocati bene in vista un po’ più in alto, mentre i pulsanti per regolare il climatizzatore e per controllare il sistema audio sono collocati più in basso, dove il conducente può facilmente raggiungerli. Inoltre i comandi sono disposti su una grande pulsantiera, in modo da poter essere utilizzati in modo intuitivo senza doverli guardare. Spesso chi guida si distrae guardando il display del navigatore o regolando il climatizzatore. Per impedire che ciò accada, Subaru ha progettato interfacce utente facili da usare. Ne è un esempio lampante il display del navigatore, che è collocato piuttosto in alto in modo che il guidatore non debba distogliere troppo lo sguardo dalla strada. Il climatizzatore è dotato di grandi manopole e pulsanti, la cui posizione è individuabile intuitivamente, in modo che il guidatore possa tenere d’occhio la strada. I comandi del sistema audio sono disposti intorno alle razze del volante, in modo che il guidatore possa servirsene senza dover staccare le mani dal volante. Tutte queste caratteristiche del design dell’abitacolo permettono al guidatore di concentrarsi esclusivamente sulla strada davanti a sé.