Elevata efficienza.
TECNOLOGIA: AMBIENTE.
Catena cinematica ad alta efficienza con perdite di potenza minime.
Le questioni fondamentali sono quanta forza motrice può generare il motore con una minima quantità di carburante e come può essere trasmessa…
Il motore all’avanguardia BOXER SUBARU
Il motore SUBARU BOXER all’avanguardia
Il nuovo motore SUBARU BOXER ha una corsa più lunga, una camera di combustione più compatta e un sistema di controllo attivo della fasatura delle valvole (Active Valve Control System, AVCS). Quest’ultimo aumenta l’efficienza nelle fasi di aspirazione e di scarico, consente di montare pistoni più leggeri e di ridurre gli attriti interni al motore. In tal modo si ottiene una maggiore efficienza del carburante e del processo di combustione. Inoltre, il motore eroga una coppia da bassa a media che garantisce un’accelerazione potente e un comportamento dinamico sempre morbido. Questa generazione di motori totalmente nuova è, da un lato, rispettosa dell’ambiente e, dall’altro, garantisce un’eccezionale esperienza di guida.
Cambio CVT Lineartronic
Il cambio automatico a variazione continua a catena sviluppato da Subaru è disposto longitudinalmente e si chiama Lineartronic. Consente di ottenere un’eccellente efficienza del carburante e un’accelerazione lineare, facendo in modo che il motore giri sempre a regimi ottimali in termini di efficienza. Il Lineartronic consente al motore di girare più a lungo a bassi regimi rispetto ai cambi automatici convenzionali, con conseguenti risparmi di carburante. Inoltre, si tratta di un cambio silenzioso, le cui morbide cambiate contribuiscono a un’accelerazione fluida e progressiva. Sono queste caratteristiche a rendere eccellente il cambio Lineartronic.
Sistema di controllo attivo della fasatura delle valvole (AVCS)
Grazie al controllo ottimale delle valvole di aspirazione, questo sistema migliora l’efficienza di aspirazione aumentando quindi l’efficienza del carburante e la potenza del motore. Adattando il movimento rotatorio dell’albero a camme, l’AVCS (Active Valve Control System) determina il ritmo con cui si aprono e si chiudono le valvole di aspirazione, in modo da aspirare la quantità d’aria giusta per ogni fascia di regimi. Così ai regimi più bassi si ottiene una coppia più elevata e risulta migliorata l’efficienza del carburante.
Il sistema ibrido di Subaru: efficienza del carburante e molto altro ancora
Un propulsore più avanzato, disponibile in esclusiva per i modelli ibridi
Il motore e il cambio Lineatronic (CVT) sono stati adattati specificamente ai modelli ibridi. In questo modo Subaru è riuscita a ottenere una maggiore efficienza del motore, pur conservando la grossa cilindrata e le elevate prestazioni del motore boxer all’avanguardia. Nel contempo è stato migliorato il rapporto di compressione e sono stati ridotti al minimo gli attriti interni al motore. Inoltre, il motore si avvia senza problemi sia nella modalità EV che in quella stop/start.
Si adatta alla perfezione a qualsiasi situazione di guida
Il motore a combustione interna, che costituisce la fonte di energia principale, e il motore elettrico sono gestiti in modo che la ripartizione della forza tra i due motori si adatti alle condizioni di guida istantanee. Lo stato di regolazione (flusso energetico), composto tra le altre cose dalla potenza erogata dal motore a combustione interna e da quello elettrico, oltre che dallo stato di carica della batteria di trazione, è visualizzato sul display multifunzione. Allo stesso tempo la centralina di controllo dei motori endotermico ed elettrico interagisce con il sistema di assistenza alla guida EyeSight. Quando è attivato il cruise control con regolazione automatica della velocità e della distanza di sicurezza, la vettura segue il veicolo che la precede mantenendo una distanza adeguata e sfruttando al massimo la forza motrice del motore elettrico per aumentare l’efficienza del carburante.
Un design compatto senza perdite di funzionalità
Come per molte altre case automobilistiche, anche Subaru utilizza le batterie al nichel-idruri di metallo e componenti ad alta tensione, come l’inverter e il convertitore, integrati in un compatto sistema modulare. In tal modo è stato ridotto al minimo l’influsso del motore elettrico sullo schema progettuale e i modelli ibridi continuano a offrire la massima comodità di carico e scarico nonché un abitacolo spazioso.
Sospensioni adattate ai modelli ibridi
Anche le sospensioni sono state adattate ai modelli ibridi. Gli ammortizzatori ad alte prestazioni, che smorzano piccole oscillazioni e piccoli movimenti di rollio, e le sospensioni posteriori più rigide garantiscono un’esperienza di guida esclusiva e un handling sportivo e agevole della vettura. Inoltre, il comportamento su strada molto dinamico aiuta a prevenire incidenti.
Che cosa contraddistingue dunque un’auto ibrida di casa Subaru? In ogni caso molto più di un’eccellente efficienza del carburante, in quanto i modelli ibridi offrono anche un grande piacere di guida. I componenti pesanti, come i motori elettrici e le batterie, sono disposti in modo simmetrico per far sì che il carattere ibrido della vettura non pregiudichi le caratteristiche fondamentali della Symmetrical AWD. Ne risultano un handling assolutamente preciso, difficile da trovare su altre ibride, un comportamento dinamico estremamente stabile e un’eccellente efficienza del carburante. I modelli ibridi Subaru si distinguono quindi nettamente dalle altre auto ibride, perché non mirano non solo a una maggiore efficienza del carburante, ma garantiscono anche un piacere di guida come solo Subaru è in grado di offrire.