Elevata efficienza.

TECNOLOGIA: AMBIENTE.

Catena cinematica ad alta efficienza con perdite di potenza minime.

Le questioni fondamentali sono quanta forza motrice può generare il motore con una minima quantità di carburante e come può essere trasmessa…


Il motore SUBARU BOXER all’avanguardia

Il nuovo motore SUBARU BOXER ha una corsa più lunga, una camera di combustione più compatta e un sistema di controllo attivo della fasatura delle valvole (Active Valve Control System, AVCS). Quest’ultimo aumenta l’efficienza nelle fasi di aspirazione e di scarico, consente di montare pistoni più leggeri e di ridurre gli attriti interni al motore. In tal modo si ottiene una maggiore efficienza del carburante e del processo di combustione. Inoltre, il motore eroga una coppia da bassa a media che garantisce un’accelerazione potente e un comportamento dinamico sempre morbido. Questa generazione di motori totalmente nuova è, da un lato, rispettosa dell’ambiente e, dall’altro, garantisce un’eccezionale esperienza di guida.

Cambio CVT Lineartronic

Il cambio automatico a variazione continua a catena sviluppato da Subaru è disposto longitudinalmente e si chiama Lineartronic. Consente di ottenere un’eccellente efficienza del carburante e un’accelerazione lineare, facendo in modo che il motore giri sempre a regimi ottimali in termini di efficienza. Il Lineartronic consente al motore di girare più a lungo a bassi regimi rispetto ai cambi automatici convenzionali, con conseguenti risparmi di carburante. Inoltre, si tratta di un cambio silenzioso, le cui morbide cambiate contribuiscono a un’accelerazione fluida e progressiva. Sono queste caratteristiche a rendere eccellente il cambio Lineartronic.

Sistema di controllo attivo della fasatura delle valvole (AVCS)

Grazie al controllo ottimale delle valvole di aspirazione, questo sistema migliora l’efficienza di aspirazione aumentando quindi l’efficienza del carburante e la potenza del motore. Adattando il movimento rotatorio dell’albero a camme, l’AVCS (Active Valve Control System) determina il ritmo con cui si aprono e si chiudono le valvole di aspirazione, in modo da aspirare la quantità d’aria giusta per ogni fascia di regimi. Così ai regimi più bassi si ottiene una coppia più elevata e risulta migliorata l’efficienza del carburante.

Il sistema ibrido di Subaru: efficienza del carburante e molto altro ancora

Hybrid

Che cosa contraddistingue dunque un’auto ibrida di casa Subaru? In ogni caso molto più di un’eccellente efficienza del carburante, in quanto i modelli ibridi offrono anche un grande piacere di guida. I componenti pesanti, come i motori elettrici e le batterie, sono disposti in modo simmetrico per far sì che il carattere ibrido della vettura non pregiudichi le caratteristiche fondamentali della Symmetrical AWD. Ne risultano un handling assolutamente preciso, difficile da trovare su altre ibride, un comportamento dinamico estremamente stabile e un’eccellente efficienza del carburante. I modelli ibridi Subaru si distinguono quindi nettamente dalle altre auto ibride, perché non mirano non solo a una maggiore efficienza del carburante, ma garantiscono anche un piacere di guida come solo Subaru è in grado di offrire.