SUBARU IN SVIZZERA

SUBARU SVIZZERA SA:

PANORAMICA STORICA

logogross.jpg

Subaru è presente in Svizzera dal 1979. Oggi 24 persone lavorano per la SUBARU Svizzera SA. La rete di vendita comprende circa 200 concessionari.

1978 - 1999

1978

I futuri concessionari fanno i primi giri di prova a bordo dei modelli Subaru presso il Centro di sicurezza stradale di Veltheim e ne rimangono assolutamente entusiasti: era da molto tempo che gli svizzeri attendevano un’auto del genere.

1979

A febbraio Bernhard Russi pubblicizza il nuovo marchio Subaru alla televisione e nei giornali svizzeri. Nel nostro Paese le vendite prendono ufficialmente il via con il modello 1600 4WD. Nello stesso anno, in Svizzera vengono vendute già 2515 Subaru.

1980

La Subaru 4WD è la station wagon più venduta in Svizzera. Il numero delle Subaru vendute in Svizzera si è quasi triplicato rispetto all’anno precedente.

1981

Ora la rete di vendita comprende 265 concessionari ufficiali.

1982

Bernhard Russi partecipa assieme al copilota Christian Simonett al rally Parigi-Dakar percorrendo oltre 10 000 chilometri nel deserto.

1984

Viene lanciata la Subaru Justy: la prima utilitaria a trazione integrale.

1985

Per la prima volta, in Svizzera Subaru vende più di 10 000 auto all’anno.

1987

Subaru mette a disposizione del 28° Campionato del Mondo di Sci Alpino a Crans-Montana la flotta ufficiale di autovetture.

1988

Per la prima volta Subaru entra nella top ten delle statistiche di vendita svizzere pubblicate a fine dell’anno.

1989

Anniversario: si festeggiano i 10 anni di Subaru Svizzera. A giugno viene importata in Svizzera la 100 000a Subaru. Subaru lancia in Svizzera la Justy ECVT-Supermatic, la prima autovettura con cambio automatico a variazione continua.

1992

Lancio dell’utilitaria Subaru Vivio.

1993

Lancio della Subaru Impreza.

1996

Bernhard Russi percorre il suo milionesimo chilometro al volante di una Subaru. Lancio della Subaru Legacy Outback, la prima SUV (Sports Utility Vehicle) del mondo.

1997

Lancio della gettonatissima Subaru Forester.

1999

Anniversario: si festeggiano i 20 anni di Subaru Svizzera. La Streag AG, primo importatore di Subaru, cambia ragione sociale in SUBARU Svizzera SA. Nell’autunno viene venduta in Svizzera la 200 000a Subaru.

2000 - 2019

2000

Viene lanciata la seconda serie dell’Impreza, completamente rivisitata. Per la prima volta dal lancio della Subaru SVX, Subaru propone un motore boxer a sei cilindri sulla Outback H6.

2001

Facelift della gamma Subaru Legacy e Outback.

2002

La Subaru Impreza WRX STI viene lanciata sul mercato svizzero nel gennaio 2002. Questo modello rappresenta la “ciliegina sulla torta” della nuova serie Impreza. Nell’autunno del 2002 viene lanciata la seconda generazione della Subaru Forester 4WD. Fuji Heavy Industries festeggia 30 anni di esperienza nel settore della trazione integrale. Nel 1972 Fuji Heavy Industries ha lanciato sul mercato la prima autovettura a trazione integrale, profilandosi così come pioniere delle 4x4 nel segmento delle autovetture. In occasione di questo anniversario vengono lanciati alcuni modelli speciali.

2003

L’intera gamma di modelli Impreza viene sottoposta a un accurato facelift. Con la concept car B11S Subaru mostra le nuove strade che intende seguire in fatto di design. Nell’autunno viene presentata la nuova generazione della gamma Legacy e Outback. Inoltre, viene rilanciata l’utilitaria Justy.

2004

Si festeggiano i 25 anni di Subaru Svizzera. La SUBARU Svizzera SA ha venduto più di 247 000 vetture. Il team di rally della Emil Frey AG, composto da Patrick Heintz e Roland Scherrer, è la prima squadra della Svizzera tedesca a vincere il Campionato svizzero di rally a bordo di una Impreza Turbo AWD «WRX STi». E oltre a Bernhard Russi, fedelissimo sostenitore del marchio Subaru, due altri personaggi di caratura nazionale diventano testimonial della casa pioniera delle 4x4: DJ BoBo, il musicista svizzero più di successo di tutti i tempi, e Tom Lüthi, il talento motociclistico svizzero con già un titolo iridato al suo attivo nella sua ancora giovane carriera.

2006

Con la nuova Tribeca AWD la Subaru fa il suo ingresso nel segmento delle automobili alto di gamma.

2007

In Svizzera viene venduta la 275 000a Subaru: un’ulteriore pietra miliare nella storia di successo di Subaru in Svizzera.

2009

Subaru Svizzera festeggia il suo 30° anniversario. Nel frattempo, sono state vendute più di 284 000 vetture.

2011

Dal 1979 la casa pioniera delle 4x4 rende più sicure le strade svizzere con un concetto d’auto che anche oggi come nessun altro sembra studiato ad hoc per le condizioni topografiche e meteorologiche del nostro paese. Una storia d’amore e di successo che dura fino ai giorni nostri. E che fa delle autovetture a trazione integrale più vendute nel mondo il numero uno anche da noi. Grazie Svizzera! Perché in questi giorni abbiamo toccato la soglia delle 300 000 unità di auto vendute.

2012

Con la BRZ coupé a 2+2 posti Subaru lancia un vettore d’immagine sportivo.
“Il più grande talento svizzero” Eliane Müller diventa ambasciatrice Subaru. Ora Eliane fa parte della famiglia Subaru accanto al leggendario Bernhard Russi, a DJ BoBo (numero uno dello show business svizzero) e a Jörg Abderhalden, tre volte campione di lotta svizzera e svizzero dell’anno. Tutti loro sono ambasciatori della casa automobilistica pioniera delle vetture a trazione integrale in Svizzera. Questi quattro personaggi hanno successo, pur restando con i piedi per terra, e incarnano la svizzeritudine nella sua forma più autentica.

2013

Fa il suo ingresso la quarta generazione della Subaru Forester. Il boxer a gasolio in abbinamento al cambio automatico Lineartronic festeggia la sua prima mondiale. Il primo modello a essere dotato di questa catena cinematica è la Outback 2.0D AWD. A Tokyo un nuovo prototipo Subaru festeggia la sua prima mondiale: la LEVORG AWD.

2014

Il quartetto di ambasciatori Subaru diventa un quintetto. Stan Wawrinka, il tennista vincitore di un torneo Grand Slam e svizzero dell’anno nel 2013, e Subaru instaurano un rapporto di partnership. La Subaru WRX STI AWD celebra il suo debutto europeo al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra. Il modello viene lanciato in Svizzera a maggio del 2014.

2015

La Subaru Levorg AWD, una nuova station wagon sportiva, festeggia la sua prima europea a Ginevra. Il lancio è previsto per l’autunno 2015. Sempre a Ginevra è stato presentato il rivoluzionario sistema di assistenza alla guida EyeSight a bordo della Outback AWD. La Outback AWD con EyeSight viene lanciata nella primavera del 2015.

2016

In occasione del Motorshow di New York l’Impreza All-New festeggia la sua prima mondiale. È la quinta generazione delle compatte. Dopo la Outback AWD, anche la Levorg AWD viene dotata in Europa del sistema di assistenza alla guida EyeSight.

2019

40 anni di Subaru in Svizzera. Per celebrare degnamente questa occasione nel Museo Emil Frey Classic di Safenwil viene allestita una grande esposizione Subaru. Oltre ai più importanti modelli Subaru degli ultimi 40 anni, vi si trovano esposti anche bolidi da rally d’eccellenza. L’inaugurazione dell’esposizione celebrativa per il pubblico si è tenuta il 9 febbraio 2019. L’esposizione è durata sino alla fine di aprile 2019.