Sicurezza passiva.

TECNOLOGIA: SICUREZZA.

Protezione in caso di collisione.

Da quando Subaru ha mosso i primi passi nell’industria automobilistica ha avuto un occhio di riguardo e un forte interesse per lo sviluppo…


Telaio rinforzato con strutture ad anello

Il fulcro della sicurezza complessiva

Il design di questo particolare telaio ha la peculiarità di essere rinforzato con strutture ad anello, che collegano i montanti A, B e C con il tettuccio e il pianale. I longheroni e i listelli battitacco includono la carrozzeria laterale in modo da formare una sorta di gabbia che protegge l’abitacolo collocato al centro. In questo modo l’energia degli urti provenienti da ogni lato vengono assorbiti con efficacia.

Collisioni frontali e tamponamenti posteriori

Collisioni laterali, fuoriasse e ribaltamenti

Per la protezione dei passeggeri in caso di collisioni laterali, le vetture Subaru sono dotate di montanti che rafforzano le portiere da entrambi i lati. L’eccellente robustezza, donata alla vettura dal telaio rinforzato con strutture ad anello protegge l’intero abitacolo in caso di collisione o cappottamento. Le auto sono dotate inoltre di airbag SRS anteriori laterali e di airbag SRS all’altezza della testa e l’efficacia dei rivestimenti che attutiscono i colpi, protegge il corpo e la testa dei passeggeri. Il risultato è un abitacolo interamente ideato per ridurre gli urti e minimizzarne gli effetti.

Protezione dei pedoni e compatibilità

Una delle peculiari caratteristiche del motore Boxer è l’altezza d’ingombro ridotta. Infatti, grazie a questa strategia di costruzione, sotto il cofano c’è abbastanza spazio disponibile per assorbire un’eventuale onda d’urto provocata dal passante scaraventato sul cofano dalla collisione che rischia di causargli ferite alla testa. Persino i cardini e gli ammortizzatori a gas del cofano sono fatti in modo da attutire un potenziale impatto. Poiché le gambe del pedone vengono colpite, nella maggior parte delle collisioni di questo genere, dal paraurti anteriore, quest’ultimo è strutturato in modo da assorbire gli urti nel miglior modo possibile. Questi sono solo alcuni esempi delle misure di sicurezza adottate da Subaru per salvaguardare i passeggeri all’interno dell’abitacolo, i passanti e gli altri utenti della strada.

Riconoscimenti

La sicurezza delle vetture Subaru è stata giudicata positivamente in tutto il mondo