EyeSight

EyeSight è di serie su tutti gli attuali modelli 4x4 di Subaru

L’84% di tamponamenti in meno.* Grazie al migliore sistema di assistenza alla guida del mondo. Da Subaru la sicurezza è un concetto integrato, una cui parte importante è costituita da sistemi proattivi che aiutano a evitare gli incidenti. Per questo abbiamo creato EyeSight, il nostro esclusivo sistema di assistenza alla guida.


EyeSight

EyeSight funziona come un paio di occhi supplementari, con due telecamere che rilevano immagini tridimensionali a colori, quasi come l’occhio umano. Dalle immagini riprese il sistema calcola la forma, la velocità e la distanza degli oggetti, qualunque essi siano: auto, motociclette o pedoni *1. In caso di imminente pericolo di collisione, il sistema emette un allarme e, se necessario, l’auto frena autonomamente. In questo modo EyeSight coadiuva il guidatore, trasmettendogli un’ulteriore sensazione di sicurezza. Non per niente in tutto il mondo più di un milione di automobilisti si affidano già alla tecnologia leader di assistenza alla guida.

Cruise control adattativo con regolazione automatica della velocità e della distanza di sicurezza

EyeSight funge anche da cruise control adattativo. Con l’ausilio delle due telecamere è possibile rilevare gli utenti della strada che precedono e identificarli come ostacoli. Frenando e accelerando opportunamente la vettura, il sistema mantiene costante la distanza di sicurezza nel campo di regolazione (da 0 a 180 km/h) e permette di selezionare quattro livelli di distanza. Mantenendo automaticamente costante la distanza di sicurezza, il sistema ti pilota in sicurezza e senza stress attraverso il traffico intenso.

Sistemi di avviso di uscita dalla corsia e di mantenimento della corsia

Se ti allontani involontariamente dalla corsia di marcia senza mettere l’indicatore di direzione, l’assistente di mantenimento della corsia ti avvisa con un segnale acustico. L’assistente di avviso di uscita dalla corsia rileva la stabilità direzionale e ti avvisa quando la vettura procede a zigzag.

Assistente nelle partenze Stop & Go

Se ti trovi fermo in colonna ed EyeSight rileva che la colonna ha ripreso a muoversi, il sistema ti avvisa con un segnale acustico e con una spia lampeggiante.

Sistema frenante per collisione imminente *2

In caso di rischio di collisione il sistema avvisa il guidatore acusticamente (cicalino) e visivamente (spia luminosa). Se il guidatore non reagisce, il sistema avvia autonomamente una frenata parziale o completa. In questo modo impedisce un’eventuale collisione o riduce la velocità d’impatto. Se il sistema rileva una possibile collisione frontale e il guidatore tenta di scartare l’ostacolo eseguendo rapidi movimenti del volante, il sistema lo coadiuva con un intervento frenante mirato.

Sistema anticollisione in accelerazione

Se vuoi partire e il sistema EyeSight individua un ostacolo davanti all’auto, il sistema emette vari segnali acustici di breve durata, accende una spia lampeggiante sulla plancia, riduce la potenza del motore e aiuta così ad evitare un’imminente collisione frontale.

Sistema antisbandamento attivo

Il sistema antisbandamento attivo è una funzione che riduce drasticamente l’insorgere della stanchezza nel conducente. La telecamera a stereo riconosce le linee che delimitano la carreggiata durante un viaggio in autostrada o in superstrada. In questo modo il sistema è in grado di intervenire attivamente sull’impianto sterzante prevenendo l’involontaria deviazione dalla corsia di marcia.

Assistente fari abbaglianti

Una telecamera collocata nel parabrezza anteriore percepisce la luminosità dell’ambiente antestante alla vettura, passando automaticamente da fari abbaglianti ad anabbaglianti o viceversa, per garantire maggiore sicurezza e migliorare le condizioni visive del conducente.

Si prega di tenere presente quanto segue:

• Il guidatore è sempre responsabile di tutte le manovre effettuate con la vettura in ogni situazione e mantiene sempre il potere di agire.


• EyeSight è un sistema di assistenza alla guida che nella migliore delle ipotesi si limita a coadiuvare il guidatore.


• Per garantire il funzionamento ottimale del sistema EyeSight, vanno seguite tassativamente le prescrizioni d’uso e manutenzione di cui al libretto Uso e manutenzione dell’auto.


• Il sistema EyeSight è un ausilio tecnico, non funziona e non reagisce sempre nello stesso modo in ogni condizione.


• Si prega di osservare le specifiche tecniche riportate nel libretto Uso e manutenzione.


• Si prega di osservare i fattori che influiscono sul funzionamento del sistema descritti nel libretto Uso e manutenzione.


* Indagine interna all’azienda basata sui dati forniti dall’Istituto giapponese per la ricerca sull’infortunistica stradale e l’analisi dei dati degli incidenti stradali.

*1 Poiché EyeSight è in grado di percepire solamente gli oggetti a partire da 1 m dal suolo, il sistema non rileva i bambini più piccoli. In presenza di determinate circostanze esterne può darsi che il sistema non sia in grado di rilevare alcunché.


*2 Il sistema di frenata assistita automatica pre-collisione non funziona in tutte le situazioni di guida. A seconda della differenza di velocità fra i vari oggetti, dell’altezza degli oggetti e di altre circostanze, può darsi che non ogni situazione consenta il funzionamento ottimale di EyeSight.