Sicurezza preventiva.

TECNOLOGIA: SICUREZZA.

Guidare in sicurezza grazie a tecnologie all’avanguardia.

L’obiettivo principale di ogni casa automobilistica è di evitare gli incidenti. Ed è proprio per questo motivo che Subaru si occupa da più…


EyeSight

Due occhi in più

Subaru si è da sempre ripromessa di garantire ad ogni costo la sicurezza alla guida. È proprio seguendo questo principio che è stato creato EyeSight. Impegnandosi a evitare gli incidenti si crea una maggiore sicurezza del traffico stradale. Tale sistema impiega due telecamere stereo per catturare immagini a colori tridimensionali con una eccellente capacità di riconoscimento, simile a quella dell’occhio umano. Grazie alle immagini provenienti da entrambe le telecamere EyeSight riconosce forma, velocità e distanza di veicoli, moto, biciclette e pedoni. Eyesight aiuta e sostiene il conducente in diverse situazioni: tra le altre cose, questo sistema è in grado di minimizzare la gravità di un eventuale incidente o di evitare del tutto la collisione, oltre ad evitare l’eccessivo stancamento del conducente nel caso di lunghi viaggi e di interrompere l’accelerazione se viene schiacciato il pedale sbagliato.

Telecamere a stereo

Elaborazione delle immagini attraverso le telecamere a stereo

Evitare le collisioni

Assistente alla frenata d’emergenza

Tale sistema avverte il conducente dell’imminente pericolo di collisione. Se il guidatore non reagisce per evitare l’urto, il sistema frena automaticamente per limitare l’impatto o, se possibile, previene del tutto la collisione. Se il guidatore tenta una manovra evasiva il Pre-Collision Brake Assist può aiutarlo a prevenire l’urto in modo rapido e con la maggior efficacia possibile.

Sistema di frenata assistita automatica pre-collisione*

Se si inserisce la marcia avanti anziché la retromarcia, quando l’auto è ferma e il sistema EyeSight rileva un ostacolo davanti alla vettura, il sistema di frenata assistita automatica pre-collisione emette numerosi segnali acustici, fa lampeggiare una spia e riduce la potenza del motore. Questo sistema riduce la probabilità di una collisione frontale.

* Potrebbe accadere che il sistema non si attivi in base alla forma e alla visibilità dei muri o degli oggetti che si trovano davanti alla vettura.

Frenata automatica in retromarcia

I quattro sensori posti dietro al paraurti posteriore riconoscono eventuali ostacoli durante la retromarcia. Se c’è il rischio di una collisione il sistema avverte il guidatore. Nel caso in cui quest'ultimo non dovesse reagire frenando o cercando in altro modo di evitare una collisione, il veicolo frena automaticamente facendo sì che la collisione venga evitata o perlomeno che i danni vengano ridotti al minimo.

Sostegno al conducente

Adaptive Cruise Control*

L’EyeSight ha sviluppato ulteriormente il concetto comune di distanza e regolazione della velocità. Le telecamere a stereo possono comunicare, ove necessario, con il motore, il cambio e il sistema di freni per apportare correzioni alla distanza in modo da riuscire a mantenere il distacco necessario rispetto al veicolo davanti. Questo sistema aumenta il comfort duranti i viaggi lunghi o le ore di punte e si presta anche ad un traffico stop-and-go.

* L’Adaptive Cruise Control è un sistema di assistenza che agevola la guida su autostrada o su superstrada. A seconda delle diverse condizioni stradali, atmosferiche e del veicolo, il sistema citato in precedenza potrebbe non funzionare come desiderato. Non offre un’opzione di guida automatica in grado di dominare qualsiasi condizione. Il conducente deve attenersi ai limiti di velocità vigenti. Il regolamento riguardante i limiti di velocità varia a seconda della nazione.

Avvertimento di spostamento involontario fuori corsia

La stanchezza al volante può provocare un’involontaria condotta irregolare della vettura a causa del conducente. Se il sistema rileva questo andamento, e la velocità è pari o superiore a 60 km/h, l’EyeSight emette un avviso acustico e visivo per aiutare il mantenimento della corsia. Viene emesso un ulteriore segnale nel momento in cui la vettura, ad una determinata velocità, invade la corsia adiacente.

Assistente alla partenza

EyeSight aiuta il conducente a tenere il passo del traffico circostante. Quando si è fermi in coda e il sistema EyeSight rileva che il traffico si è rimesso in movimento, il Lead Vehicle Start Alert avverte il guidatore con un cicalino e una spia lampeggiante.

Sistema antisbandamento attivo

Il sistema antisbandamento attivo è una funzione che riduce drasticamente l’insorgere della stanchezza nel conducente. La telecamera a stereo riconosce le linee che delimitano la carreggiata durante un viaggio in autostrada o in superstrada. In questo modo il sistema è in grado di intervenire attivamente sull’impianto sterzante prevenendo l’involontaria deviazione dalla corsia di marcia.

Monitor EyeSight*

Il monitor EyeSight viene proiettato attraverso dei LED sul parabrezza anteriore. Con questo sistema il conducente viene informato immediatamente sul funzionamento di EyeSight e su eventuali avvisi di pericolo.

* Questa tecnologia non è direttamente collegata con il sistema EyeSight. È possibile che tale dispositivo non sia disponibile in alcuni paesi o regioni. Per informazioni dettagliate rivolgetevi al vostro rivenditore locale di fiducia.

Sostegno visivo

La tecnologia all’avanguardia di Subaru minimizza i punti ciechi anche durante la notte. Tutte le soluzioni adottate riguardanti la…


Assistente punto cieco/avviso di traffico trasversale posteriore in retromarcia

Un sensore collocato nella parte posteriore della vettura è in grado di riconoscere un veicolo che si sta avvicinando. In questo caso il conducente viene avvertito attraverso un allarme acustico o mediante un indicatore LED sulla superficie dello specchietto laterale.

Telecamera laterale

Nello specchietto dal lato del passeggero è inserita una telecamera collegata al display multifunzione. Essa aiuta il conducente a vedere chiaramente il lato anteriore destro del veicolo che altrimenti sarebbe impossibile da tenere sott’occhio in quanto collocato nel punto cieco.

Assistente fari abbaglianti

Una telecamera collocata nel parabrezza anteriore percepisce la luminosità dell’ambiente antestante alla vettura, passando automaticamente da fari abbaglianti ad anabbaglianti o viceversa, per garantire maggiore sicurezza e migliorare le condizioni visive del conducente.

Fari dinamici adattivi in curva

Entrambi i fanali anteriori illuminano la strada davanti alla vettura, loro assi sono impostati su due angolazioni differenti tra loro, in modo da garantire un’ottima visuale. Ciò permette di riconoscere velocemente altri veicoli o pedoni, aumentando quindi la sicurezza notturna.

Sistema avvertimento pericolo

Segnalazione di frenata di emergenza

Se il conducente dovesse vedersi costretto a fare una frenata di emergenza, le quattro frecce si accenderebbero automaticamente in modo da avvertire l’auto successiva evitando un tamponamento.

Dichiarazione di non responsabilità

Non affidatevi unicamente al sistema descritto in precedenza quando siete alla guida. Il sistema serve ad aiutare il conducente a prendere delle decisioni muovendosi nel traffico stradale e a ridurre gli incidenti e i danni dovuti alla stanchezza. Non è stato pensato per compensare una guida distratta o imprecisa e neanche per offrire un sostegno in circostanze di visibilità ridotta o di forte maltempo. Tantomeno per evitare le collisioni in qualunque circostanza. Il conducente deve guidare in modo sicuro ed è tenuto a rispettare tutte le norme di circolazione in vigore, anche se la vettura è dotata di questo sistema. Il guidatore deve mantenere una condotta di guida sicura, tenendo sempre sott’occhio l’ambiente circostante e le condizioni di guida, frenando o attuando altre misure di sicurezza per mantenere la giusta distanza dal veicolo antecedente. In caso di avviso di sicurezza, il conducente è tenuto a indirizzare la propria attenzione sull’accaduto di fronte a sé e alla situazione circostante in modo da poter eventualmente frenare o adottare altre misure di sicurezza.

 

Le funzioni di riconoscimento del sistema sono soggette a determinate limitazioni e non tutte sono elencate in questa breve descrizione. Il guidatore deve assolutamente consultare il libretto delle istruzioni, dove viene dettagliatamente descritta ogni funzione del sistema, e comportarsi sempre di conseguenza. Un uso improprio potrebbe causare un malfunzionamento che potrebbe causare un incidente.

 

I video sono solo a scopo illustrativo e potrebbero non rispecchiare le modalità del caso specifico.

 

Se dovessero esserci incongruenze tra la descrizione sul sito internet e il manuale d’uso, quest’ultimo sarà da considerare determinante.