Sicurezza attiva.
TECNOLOGIA: SICUREZZA.
Miglioramento delle prestazioni di base per un’elevata sicurezza.
Subaru ha ottimizzato tutte le funzioni di base di un’auto – la guida su percorsi rettilinei e in curva e la frenata – in modo da garantire…
Stabilità e affidabilità


Scocca robusta
Spesso viene sottovalutata l’importanza di una scocca robusta per la sicurezza. Sulle auto caratterizzate da una scarsa stabilità traballa tutta la scocca quando l’auto percorre una curva o il fondo stradale è sconnesso. Di conseguenza il comportamento dinamico diventa imprevedibile e inaffidabile. La carrozzeria delle vetture Subaru è formata da un innovativo telaio rinforzato ad anello che garantisce una sterzatura precisa e un comportamento dinamico affidabile.

Sospensioni progettate per garantire stabilità e maneggevolezza
Le sospensioni anteriori presentano una corsa più lunga, in modo che l’auto possa seguire meglio la sagoma del fondo stradale. Di conseguenza si ottengono una maggiore stabilità di guida e un’eccellente risposta dello sterzo. Le innovative sospensioni posteriori garantiscono che i pneumatici aderiscano saldamente e perpendicolarmente al fondo stradale e assorbano efficacemente i colpi dovuti alle asperità stradali. Insieme, le sospensioni anteriori e posteriori contribuiscono a conferire all’auto un comportamento dinamico affidabile, sicurezza e il massimo comfort.

Sicurezza e piacere di guida
La combinazione tra ripartizione perfettamente equilibrata dei pesi e l’eccellente motricità dell’AWD riduce il rollio in curva e il beccheggio in frenata, assicurando in ogni situazione sempre la massima stabilità. Ne consegue che il telaio traballa meno, contribuendo ad aumentare il comfort di viaggio per tutti gli occupanti.

Affidabilità in salita
Il dispositivo antiarretramento in salita è un sistema di assistenza alla guida che mantiene l’auto ferma nelle partenze in salita. In tali situazioni la pressione frenante viene mantenuta per circa un secondo per impedire l’arretramento dell’auto mentre il guidatore rilascia il freno per schiacciare l’acceleratore.
Il sistema Symmetrical AWD dall’eccellente motricità e le sospensioni dall’eccellente controllo garantiscono un comportamento su strada affidabile, esattamente come se lo aspetta il conducente. La carrozzeria, leggera ma robusta, rende la guida più sicura e riduce il rischio di incidenti. Il dispositivo antiarretramento in salita contribuisce anche a far sì che il conducente non si stanchi tanto facilmente.
Tenuta di strada
Immaginati di affrontare in una giornata di neve o di pioggia una curva scivolosa senza avere paura di imprevedibili movimenti della vettura, che segue invece la traiettoria da te desiderata uscendo dalla curva senza alcun problema. Grazie alle funzioni di Subaru, tutto ciò diventa realtà e le curve possono essere percorse con docilità.
Sistema di controllo della dinamica di marcia
Sistema di controllo della dinamica di marcia

Il controllo elettronico della dinamica di marcia (Vehicle Dynamics Control, VDC) è un dispositivo elettronico che impedisce all’auto di sbandare in caso di perdita di stabilità, monitorando costantemente vari parametri di guida come l’angolo di sterzata, il regime di rotazione del motore, la marcia inserita e lo stato di azionamento dei freni. Il VDC prepara i freni quando l’auto inizia a comportarsi in modo irregolare e interviene quando l’auto tende a sbandare in una curva.
Active Torque Vectoring (prevenzione dello slittamento laterale)

L’Active Torque Vectoring è una nuova funzione che migliora ulteriormente le possibilità di riduzione dei rischi. In curva il VDC frena le ruote interne inviando la coppia motrice ottimale alle ruote esterne. In tal modo le ruote girano in modo più uniforme, agevolando la sterzatura. L’auto risponde affidabilmente ai movimenti del volante, in modo da consentire al guidatore, se necessario, di schivare più facilmente eventuali oggetti presenti sulla carreggiata o altri pericoli.
Potenza frenante.
La potenza frenante di un’auto è di fondamentale importanza sia per la prevenzione dei pericoli che per la sicurezza. E quest’ultima è un…
Ripartitore elettronico di frenata
Ripartitore elettronico di frenata.
(in inglese Electric Brake-force Distribution, abbreviato EBD).

Il ripartitore elettronico di frenata è un sistema che adatta in modo ottimale la forza frenante alle condizioni di guida, ripartendola tra le ruote anteriori e posteriori. A seconda dello stile di guida del conducente e del peso della vettura, le ruote anteriori e quelle posteriori girano a velocità differenti. Il sistema riconosce le differenze di giri e, in base alle condizioni di guida, ripartisce la forza frenante su determinate ruote in modo da ottenere manovre di frenata più affidabili.
Assistenza alla frenata

La maggior parte degli automobilisti non sono in grado, nel caso si trovassero costretti ad eseguire una frenata d’emergenza, di esercitare sufficiente o piena pressione sul pedale del freno. Per questo motivo le collisioni hanno spesso conseguenze peggiori di quanto potrebbero essere. Il brake assist coadiuva il conducente a prevenire o addirittura evitare tali situazioni. Il brake assist rileva la velocità e la forza con le quali viene schiacciato il pedale del freno. In questo modo è in grado di individuare le necessità di una frenata d’emergenza. Se ce ne dovesse essere bisogno, il sistema aumenta automaticamente la pressione frenante.
Emergercy Brake Override: un altro sistema di frenata d’emergenza
Se il guidatore preme inavvertitamente sia il pedale dell’acceleratore che quello del freno, il sistema riduce la potenza del motore aiutando a evitare incidenti, in quanto l’auto viene solo decelerata.