Sicurezza attiva.

TECNOLOGIA: SICUREZZA.

Miglioramento delle prestazioni di base per un’elevata sicurezza.

Subaru ha ottimizzato tutte le funzioni di base di un’auto – la guida su percorsi rettilinei e in curva e la frenata – in modo da garantire…


Stabilità e affidabilità

Stability & Reliability

Il sistema Symmetrical AWD dall’eccellente motricità e le sospensioni dall’eccellente controllo garantiscono un comportamento su strada affidabile, esattamente come se lo aspetta il conducente. La carrozzeria, leggera ma robusta, rende la guida più sicura e riduce il rischio di incidenti. Il dispositivo antiarretramento in salita contribuisce anche a far sì che il conducente non si stanchi tanto facilmente.

Tenuta di strada

Immaginati di affrontare in una giornata di neve o di pioggia una curva scivolosa senza avere paura di imprevedibili movimenti della vettura, che segue invece la traiettoria da te desiderata uscendo dalla curva senza alcun problema. Grazie alle funzioni di Subaru, tutto ciò diventa realtà e le curve possono essere percorse con docilità.


Sistema di controllo della dinamica di marcia

Il controllo elettronico della dinamica di marcia (Vehicle Dynamics Control, VDC) è un dispositivo elettronico che impedisce all’auto di sbandare in caso di perdita di stabilità, monitorando costantemente vari parametri di guida come l’angolo di sterzata, il regime di rotazione del motore, la marcia inserita e lo stato di azionamento dei freni. Il VDC prepara i freni quando l’auto inizia a comportarsi in modo irregolare e interviene quando l’auto tende a sbandare in una curva.

Active Torque Vectoring (prevenzione dello slittamento laterale)

L’Active Torque Vectoring è una nuova funzione che migliora ulteriormente le possibilità di riduzione dei rischi. In curva il VDC frena le ruote interne inviando la coppia motrice ottimale alle ruote esterne. In tal modo le ruote girano in modo più uniforme, agevolando la sterzatura. L’auto risponde affidabilmente ai movimenti del volante, in modo da consentire al guidatore, se necessario, di schivare più facilmente eventuali oggetti presenti sulla carreggiata o altri pericoli.

Potenza frenante.

La potenza frenante di un’auto è di fondamentale importanza sia per la prevenzione dei pericoli che per la sicurezza. E quest’ultima è un…


Ripartitore elettronico di frenata.

(in inglese Electric Brake-force Distribution, abbreviato EBD).

Il ripartitore elettronico di frenata è un sistema che adatta in modo ottimale la forza frenante alle condizioni di guida, ripartendola tra le ruote anteriori e posteriori. A seconda dello stile di guida del conducente e del peso della vettura, le ruote anteriori e quelle posteriori girano a velocità differenti. Il sistema riconosce le differenze di giri e, in base alle condizioni di guida, ripartisce la forza frenante su determinate ruote in modo da ottenere manovre di frenata più affidabili.

Assistenza alla frenata

La maggior parte degli automobilisti non sono in grado, nel caso si trovassero costretti ad eseguire una frenata d’emergenza, di esercitare sufficiente o piena pressione sul pedale del freno. Per questo motivo le collisioni hanno spesso conseguenze peggiori di quanto potrebbero essere. Il brake assist coadiuva il conducente a prevenire o addirittura evitare tali situazioni. Il brake assist rileva la velocità e la forza con le quali viene schiacciato il pedale del freno. In questo modo è in grado di individuare le necessità di una frenata d’emergenza. Se ce ne dovesse essere bisogno, il sistema aumenta automaticamente la pressione frenante.

Emergercy Brake Override: un altro sistema di frenata d’emergenza

Se il guidatore preme inavvertitamente sia il pedale dell’acceleratore che quello del freno, il sistema riduce la potenza del motore aiutando a evitare incidenti, in quanto l’auto viene solo decelerata.