Symmetrical AWD.

TECNOLOGIA: PRESTAZIONI.

Ti porta ovunque tu voglia andare

La Symmetrical AWD (come viene definita in inglese la trazione integrale simmetrica) è il sistema su cui punta Subaru per garantire sempre…


Symmetrical AWD

Symmetrical AWD

Symmetrical AWD: il sistema di trazione integrale di Subaru. Il suo componente più ingegnoso è la catena cinematica simmetrica disposta in modo lineare, il cui cuore è costituito dal motore boxer. Grazie a questo layout, il peso della vettura è distribuito uniformemente su tutte e quattro le ruote, il che garantisce un’eccellente aderenza dei pneumatici e un comportamento dinamico di prim’ordine. La Symmetrical AWD ottimizza il potenziale della trazione integrale. Inoltre il sistema permette di collocare il cambio vicino alla mezzeria della vettura e di montare il motore boxer leggero e compatto dal baricentro basso. Grazie alla ripartizione equilibrata dei pesi, il momento d’inerzia in curva e in frenata si riduce, in modo che il guidatore possa beneficiare di un eccellente handling. Allo stesso tempo l’auto risulta stabile e confortevole. Il piacere di guida è dunque garantito.

Stabilità

Comportamento dinamico

Modalità X

Ripartizione della potenza per viaggiare tranquilli.

X-Mode

Con la semplice pressione di un pulsante, la nuovissima modalità X trasmette una maggiore sensazione di sicurezza e la buona controllabilità tipica dei SUV. La parola “sicurezza” acquista così tutto un altro significato. Con la modalità X avrai sotto controllo il motore, il cambio, i freni e la trazione integrale, a prescindere da quanto accidentato o scivoloso sia il fondo stradale.

Modalità X

Modalità X

Il controllo di guida in discesa - Ottimizza la trazione degli pneumatici su discese ripide

La modalità X vi sarà d’aiuto nel caso in cui l’auto in discesa dovesse prendere velocità, come ad esempio su una strada ripida e innevata o…


Il controllo di guida in discesa.

La famiglia dell’AWD simmetrico si presenta

AWD Family

Ripartizione attiva della coppia AWD

Questo sistema AWD è stato sviluppato appositamente per la trasmissione automatica a quattro marce E-4AT (con modalità manuale) e per i modelli Lineartronic, in modo da ottimizzare l’affidabilità del comportamento su strada in ogni condizione di guida dei modelli AWD. Nel cambio CVT Lineartronic (cambio a variazione continua), al posto di una cinghia viene utilizzata una catena che è in grado di coprire una gamma più ampia di rapporti globali di trasmissione. In questo modo viene assicurato un miglior comportamento su strada, maggiore efficienza e maggiore rapidità di reazione all’acceleratore. Il sistema AWD con ripartizione attiva della coppia agisce normalmente in rapporto 60:40 sull’asse anteriore e quella posteriore. In questo caso, attraverso dei sensori, vengono continuamente monitorate le condizioni di guida. Tra i valori monitorati figurano anche velocità e aderenza al terreno degli pneumatici anteriori e posteriori. La frizione multidisco, comandata elettronicamente, adatta perfettamente e in tempo reale la ripartizione della coppia sulle ruote anteriori e posteriori, la prestazione in entrata del cambio e della forza motrice alle condizioni di guida. Ciò aumenta la stabilità del sistema AWD e consente un’esperienza di guida sicura e agile.

La ripartizione variabile della coppia AWD

Questo sistema AWD è stato sviluppato appositamente per la trasmissione automatica a cinque marce E-5AT (con modalità manuale) in modo da offrire un atteggiamento aggressivo e sportivo alla guida, con ottimo controllo del veicolo in curva, garantendo comunque la stabilità tipica del sistema simmetrico AWD. La coppia è ripartita sulle ruote anteriori e posteriori con un rapporto eterogeneo 45:55. La coppia maggiore sulle ruote posteriori consente un handling tranquillo e agile, perché riduce il sottosterzo in curva che risulta essere un problema comune ai veicoli a trazione integrale. La ripartizione della coppia viene controllata automaticamente fino a un rapporto di spartizione tra ruote anteriori e posteriori di 50:50, in modo da rendere giustizia a diverse condizioni stradali e da tener conto dell’aspetto sportivo e della stabilità.

L’AWD con differenziale centrale e giunto viscoso

Questo sistema AWD semplice è stato ideato per il cambio manuale ed è costituito da un differenziale centrale con sistema di bloccaggio a visco. In condizioni normali la coppia è ripartita in rapporto 50:50 sulle ruote anteriori e posteriori. In questo modo vengono ottimizzate trazione e stabilità. Se le ruote anteriori o quelle posteriori dovessero iniziare a slittare e perdere trazione o se la velocità delle ruote sull’asse anteriore dovesse essere differente da quella sull’asse posteriore interverrebbe il sistema di bloccaggio a visco regolando in modo ottimale la distribuzione della coppia tra ruote anteriori e posteriori e trasferendo la forza motrice sulle ruote che risultano avere la trazione maggiore. Il sistema AWD con differenziale centrale e giunto viscoso offre sia la sportività che il comportamento flessibile del cambio tipico del cambio manuale, ottimizzando quindi la trazione disponibile.

Multi-mode DCCD

Il Driver’s Control Centre Differential (DCCD) permette al guidatore di impostare manualmente il bloccaggio meccanico del differenziale centrale del WRX STI, intervenendo sulle caratteristiche di guida. Sia la frizione elettromagnetica multidisco di ripartizione che il bloccaggio meccanico del differenziale possono essere regolati in modo da distribuire correttamente la coppia fra le ruote anteriori e quelle posteriori. La modalità Auto stabilisce la ripartizione di potenza ideale al variare delle condizioni delle strade, mentre con Auto [+] viene aumentata la potenza alla coppia anteriore per aumentare la trazione. Con la modalità Auto [-], invece, viene aumentata la forza motrice delle ruote posteriori per garantire un comportamento più dinamico in curva, mentre con la modalità manuale a sei fasi potrete impostare da soli le caratteristiche di guida che preferite.