AWD simmetrico.

TECNOLOGIA: PRESTAZIONE.

Vi porta ovunque vogliate andare

Subaru punta sul Symmetrical AWD (versione inglese per trazione integrale simmetrica), per ottenere in qualsiasi momento la più alta…


AWD simmetrico

L’AWD simmetrico, il sistema di trazione integrale di Subaru. La componente più ingegnosa è il suo motopropulsore disposto in modo simmetrico e lineare il cui fulcro costituisce il motore Boxer. Grazie a questa costruzione, il peso del veicolo viene ripartito uniformemente su tutte le ruote. Ciò garantisce un’ottima aderenza delle ruote al terreno e assicura un comportamento su strada di prim’ordine. L’AWD simmetrico sfrutta al meglio il potenziale della trazione integrale. Inoltre, questo sistema consente di posizionare la trasmissione vicino al centro del veicolo e di installare il leggero e compatto motore Boxer con il baricentro abbassato. Grazie all’equilibrata distribuzione del peso si riduce il momento di inerzia nelle curve e nelle frenate, in modo che il guidatore possa godere di un eccellente handling. Allo stesso tempo, la vettura è stabile e confortevole. Anche il divertimento al volante è assicurato.

Stabilità

Comportamento su strada

Modalità X

Una distribuzione della forza per un viaggio comodo e tranquillo.

Premendo un pulsante si può attivare la nuovissima modalità X, che trasmette immediatamente una sensazione di sicurezza e di elevata gestibilità tipica dei SUV. Questa modalità dà alla parola «sicurezza» un significato completamente nuovo. Con essa avrete motore, trasmissione, freni e trazione integrale sotto controllo, indipendentemente da quanto accidentata o scivolosa sia la strada che percorrete.

Modalità X

Il controllo di guida in discesa - Ottimizza la trazione degli pneumatici su discese ripide

La modalità X vi sarà d’aiuto nel caso in cui l’auto in discesa dovesse prendere velocità, come ad esempio su una strada ripida e innevata o…


La famiglia dell’AWD simmetrico si presenta

Ripartizione attiva della coppia AWD

Questo sistema AWD è stato sviluppato appositamente per la trasmissione automatica a quattro marce E-4AT (con modalità manuale) e per i modelli Lineartronic, in modo da ottimizzare l’affidabilità del comportamento su strada in ogni condizione di guida dei modelli AWD. Nel cambio CVT Lineartronic (cambio a variazione continua), al posto di una cinghia viene utilizzata una catena che è in grado di coprire una gamma più ampia di rapporti globali di trasmissione. In questo modo viene assicurato un miglior comportamento su strada, maggiore efficienza e maggiore rapidità di reazione all’acceleratore. Il sistema AWD con ripartizione attiva della coppia agisce normalmente in rapporto 60:40 sull’asse anteriore e quella posteriore. In questo caso, attraverso dei sensori, vengono continuamente monitorate le condizioni di guida. Tra i valori monitorati figurano anche velocità e aderenza al terreno degli pneumatici anteriori e posteriori. La frizione multidisco, comandata elettronicamente, adatta perfettamente e in tempo reale la ripartizione della coppia sulle ruote anteriori e posteriori, la prestazione in entrata del cambio e della forza motrice alle condizioni di guida. Ciò aumenta la stabilità del sistema AWD e consente un’esperienza di guida sicura e agile.

La ripartizione variabile della coppia AWD

Questo sistema AWD è stato sviluppato appositamente per la trasmissione automatica a cinque marce E-5AT (con modalità manuale) in modo da offrire un atteggiamento aggressivo e sportivo alla guida, con ottimo controllo del veicolo in curva, garantendo comunque la stabilità tipica del sistema simmetrico AWD. La coppia è ripartita sulle ruote anteriori e posteriori con un rapporto eterogeneo 45:55. La coppia maggiore sulle ruote posteriori consente un handling tranquillo e agile, perché riduce il sottosterzo in curva che risulta essere un problema comune ai veicoli a trazione integrale. La ripartizione della coppia viene controllata automaticamente fino a un rapporto di spartizione tra ruote anteriori e posteriori di 50:50, in modo da rendere giustizia a diverse condizioni stradali e da tener conto dell’aspetto sportivo e della stabilità.

L’AWD con differenziale centrale e giunto viscoso

Questo sistema AWD semplice è stato ideato per il cambio manuale ed è costituito da un differenziale centrale con sistema di bloccaggio a visco. In condizioni normali la coppia è ripartita in rapporto 50:50 sulle ruote anteriori e posteriori. In questo modo vengono ottimizzate trazione e stabilità. Se le ruote anteriori o quelle posteriori dovessero iniziare a slittare e perdere trazione o se la velocità delle ruote sull’asse anteriore dovesse essere differente da quella sull’asse posteriore interverrebbe il sistema di bloccaggio a visco regolando in modo ottimale la distribuzione della coppia tra ruote anteriori e posteriori e trasferendo la forza motrice sulle ruote che risultano avere la trazione maggiore. Il sistema AWD con differenziale centrale e giunto viscoso offre sia la sportività che il comportamento flessibile del cambio tipico del cambio manuale, ottimizzando quindi la trazione disponibile.

Multi-mode DCCD

Il Driver’s Control Centre Differential (DCCD) permette al guidatore di impostare manualmente il bloccaggio meccanico del differenziale centrale del WRX STI, intervenendo sulle caratteristiche di guida. Sia la frizione elettromagnetica multidisco di ripartizione che il bloccaggio meccanico del differenziale possono essere regolati in modo da distribuire correttamente la coppia fra le ruote anteriori e quelle posteriori. La modalità Auto stabilisce la ripartizione di potenza ideale al variare delle condizioni delle strade, mentre con Auto [+] viene aumentata la potenza alla coppia anteriore per aumentare la trazione. Con la modalità Auto [-], invece, viene aumentata la forza motrice delle ruote posteriori per garantire un comportamento più dinamico in curva, mentre con la modalità manuale a sei fasi potrete impostare da soli le caratteristiche di guida che preferite.