Symmetrical AWD.

TECNOLOGIA: PRESTAZIONI.

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La Symmetrical AWD (come viene definita in inglese la trazione integrale simmetrica) è il sistema su cui punta Subaru per garantire sempre…


Symmetrical AWD

Symmetrical AWD

Symmetrical AWD: il sistema di trazione integrale di Subaru. Il suo componente più ingegnoso è la catena cinematica simmetrica disposta in modo lineare, il cui cuore è costituito dal motore boxer. Grazie a questo layout, il peso della vettura è distribuito uniformemente su tutte e quattro le ruote, il che garantisce un’eccellente aderenza dei pneumatici e un comportamento dinamico di prim’ordine. La Symmetrical AWD ottimizza il potenziale della trazione integrale. Inoltre il sistema permette di collocare il cambio vicino alla mezzeria della vettura e di montare il motore boxer leggero e compatto dal baricentro basso. Grazie alla ripartizione equilibrata dei pesi, il momento d’inerzia in curva e in frenata si riduce, in modo che il guidatore possa beneficiare di un eccellente handling. Allo stesso tempo l’auto risulta stabile e confortevole. Il piacere di guida è dunque garantito.

Stabilità

Comportamento dinamico

Modalità X

Ripartizione della potenza per viaggiare tranquilli.

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Con la semplice pressione di un pulsante, la nuovissima modalità X trasmette una maggiore sensazione di sicurezza e la buona controllabilità tipica dei SUV. La parola “sicurezza” acquista così tutto un altro significato. Con la modalità X avrai sotto controllo il motore, il cambio, i freni e la trazione integrale, a prescindere da quanto accidentato o scivoloso sia il fondo stradale.

Modalità X

Modalità X

Controllo della velocità in discesa: per ottimizzare la motricità dei pneumatici lungo ripide discese

La modalità X modera la velocità quando l’auto tende ad acquistare velocità in discesa, ad esempio su strade innevate o lungo pendii…


Il controllo di guida in discesa.

La famiglia della Symmetrical AWD si presenta

AWD Family

Ripartizione attiva della coppia AWD

Questo sistema AWD è stato sviluppato specificamente per i cambi automatici E-4AT a quattro rapporti (con modalità manuale) e per i modelli Lineartronic, al fine di ottimizzare l’affidabile comportamento dinamico dei modelli AWD in qualsiasi condizione di guida. Nel cambio CVT Lineartronic (a variazione continua) al posto di una cinghia viene utilizzata una catena che è in grado di coprire una gamma più ampia di rapporti globali di trasmissione. Si ottengono così un migliore comportamento dinamico, una maggiore efficienza e una risposta più rapida del pedale acceleratore. Il sistema AWD con ripartizione attiva della coppia distribuisce la coppia motrice fra avantreno e retrotreno normalmente nel rapporto di 60:40. Alcuni sensori monitorano costantemente le condizioni di guida, ad esempio la velocità e le diverse condizioni di aderenza dei pneumatici anteriori e posteriori. La frizione multidisco a controllo elettronico adatta poi in modo ottimale e in tempo reale la ripartizione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni di guida, alla potenza erogata dal motore e alla potenza in entrata nel cambio. Tutto ciò aumenta la stabilità del sistema AWD e consente di ottenere un’esperienza di una guida agile.

La ripartizione variabile della coppia AWD

Questo sistema AWD è stato sviluppato specificamente per i cambi automatici E-5AT a cinque rapporti (con modalità manuale), al fine di consentire una guida sportiva e grintosa unitamente a un’ottima controllabilità in curva, garantendo comunque la stabilità di marcia tipica della Symmetrical AWD. La coppia è ripartita in modo non uniforme, nel rapporto di 45:55, tra le ruote anteriori e posteriori. La maggiore coppia inviata al retrotreno contribuisce a un handling agile e tranquillo, perché riduce il sottosterzo in curva, un problema che si verifica spesso sulle vetture a trazione integrale. La ripartizione della coppia viene controllata automaticamente fino a un rapporto di ripartizione di 50:50 tra ruote anteriori e posteriori, in modo da rendere giustizia a diverse condizioni stradali e da tenere conto sia della sportività che della stabilità.

L’AWD con differenziale centrale e giunto viscoso

Questo semplice sistema AWD è stato sviluppato per i cambi manuali ed è costituito da un differenziale centrale a giunto viscoso. In condizioni normali la coppia viene ripartita nel rapporto di 50:50 tra le ruote anteriori e posteriori, in modo da ottimizzare la motricità e la stabilità di guida. Quando le ruote anteriori e posteriori slittano perdendo aderenza o quando le velocità delle ruote anteriori differiscono da quelle delle ruote posteriori, il giunto viscoso garantisce una ripartizione ottimale della coppia fra avantreno e retrotreno, inviando la coppia motrice alle ruote che hanno la migliore aderenza. Il sistema AWD con differenziale centrale a giunto viscoso garantisce pertanto sia la sportività che il comportamento di cambiata flessibile di un cambio manuale, per cui risulta ottimizzata la motricità disponibile.

Multi-mode DCCD

Il Driver’s Control Centre Differential (DCCD) permette al guidatore di regolare manualmente l’azione bloccante del differenziale centrale sulla WRX STI e di modificare così le caratteristiche dinamiche. Sia la frizione multidisco elettromagnetica che il differenziale a bloccaggio meccanico possono essere regolati in modo tale da ripartire la coppia in modo ottimale fra avantreno e retrotreno. La modalità Auto rileva la ripartizione ottimale della coppia al variare delle condizioni stradali, mentre nella modalità Auto [+] una maggiore coppia viene inviata alle ruote anteriori per ottenere una maggiore motricità. Nella modalità Auto [-] viene inviata una maggiore coppia alle ruote posteriori per assicurare un comportamento più dinamico in curva, mentre nella modalità manuale a sei rapporti il guidatore potrà impostare autonomamente le caratteristiche dinamiche preferite.