L’anno scorso Subaru ha sorpreso i suoi fans in Svizzera con una notizia inattesa: la seconda generazione del coupé sportivo SUBARU BRZ sarebbe stata ancora disponibile in Europa, Svizzera inclusa. Un ultimo bis concesso dal cambio manuale e dal motore boxer prima dell’inizio dell’era dell’elettromobilità. Analogamente al mondo musicale, dove band e cantanti vanno per l’ultima volta in tournée, anche i leggendari design automobilistici si esibiscono per l’ultima volta sul palco prima di lasciare la scena ai sistemi di trazione elettrici.
La sorpresa dell’anno: Subaru, nota per le sue automobili a trazione integrale, ripropone ancora una volta in Europa la sportiva BRZ a trazione posteriore. Originariamente prevista solo per gli Stati Uniti e il Giappone a causa delle severe normative in materia di CO₂, ora i fans svizzeri di questo modello potranno gioire perché ne saranno ora disponibili oltre 100 esemplari dell’ultima edizione. Quali sorprese serberà il tour d’addio della BRZ?
Innanzitutto il look: la BRZ ha un aspetto più fresco che mai. Subaru ha lanciato la seconda edizione solo nel 2021, 25 mm più lunga, lasciando però invariate altezza e larghezza (4,27 m/1,78 m/1,31 m). Frontale più slanciato e coda più grintosa grazie al bordo rialzato del cofano posteriore. Le ruote potrebbero essere più grandi, ma questa scelta agevola il tuning.
Negli interni non ci sono segni d’invecchiamento. Vince la semplicità. Touch screen per la radio digitale, niente navigatore. Navigazione su smartphone via Android Auto o Apple CarPlay. Strumenti digitali di facile lettura, assolutamente chiari. Nessuna modalità sport dedicata, solo track mode con l’ESP disattivato. Titolo di quattro posti quasi esagerato.
Gruppo motopropulsore: classico motore boxer di 2,4 litri capace di erogare 234 CV di potenza e 250 Nm di coppia, percepibile a partire da 3600 giri/min. Grazie a un’accelerazione da primato, la BRZ STI scatta in soli 6,3 secondi da 0 a 100 km/h, cioè in 1,3 secondi in meno rispetto a prima. Il tutto accompagnato da un sound dello scarico scoppiettante e da tanto piacere di guida in più!
Ma veniamo al comportamento dinamico: la BRZ a trazione posteriore è un capitolo a sé. Nella maggior parte dei modelli Subaru la trazione è integrale, ma la BRZ domina la strada. Il suo comportamento dinamico è neutro e tranquillo. Sul bagnato tende a sbandare lievemente di coda, ma il guidatore mantiene sempre il pieno controllo.
Per riassumere, la SUBARU BRZ STI si presenta in forma smagliante. Interni semplici, adeguato incremento di potenza. Piacere di guida sulle strade svizzere. Un ultimo bis concesso da Subaru ai suoi fans incalliti.