News

News

23.09.2022

Articolo

La casa pioniera della trazione integrale per autovetture festeggia il cinquantenario del 4x4

Subaru Corporation celebra quest’anno il 50° anniversario della trazione integrale (AWD). ​​

Dal lancio sul mercato della Subaru Leone 4WD Estate Van, la prima autovettura 4x4 del Giappone prodotta in serie, dal settembre 1972 ad oggi l’azienda ha prodotto circa 21 milioni di veicoli 4x4 ed è il numero uno al mondo in questo segmento.

 

Attualmente i modelli 4x4 costituiscono il 98 per cento di tutte le vendite Subaru a livello globale, e tutti questi modelli 4x4 dispongono del sistema Symmetrical 4x4 di casa Subaru.

 

La caratteristica più saliente della trazione integrale Subaru è la catena cinematica disposta in modo simmetrico rispetto alla linea di mezzeria e abbinata a un motore boxer longitudinale allineato alla catena cinematica. La combinazione del baricentro basso del motore boxer e della straordinaria ripartizione dei pesi dovuta al layout simmetrico della catena cinematica rende massima la stabilità e la motricità, doti intrinseche della trazione integrale di casa Subaru, e offre un eccellente comportamento dinamico in qualsiasi condizione meteorologica e stradale.

 

Quando nel 1979 Subaru si è presentata sul mercato svizzero, la quota di mercato detenuta dalle autovetture a trazione integrale era di quasi l’un per cento. Da allora le cose sono molto cambiate. Oggi ha raggiunto quasi il 50 per cento e Subaru ha contribuito in misura rilevante a questa evoluzione.