Con il lancio della Subaru XV e-BOXER, anche questo nuovo modello è stato sottoposto ai crash test di sicurezza 2019 (rivalutazione). Come già nel 2017, la Subaru XV 4x4 ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle.
Queste prestazioni di sicurezza superiori in caso di incidente sono ascrivibili, oltre che ai diversi sistemi di assistenza alla guida, anche alla Subaru Global Platform (SGP). La SGP comporta un significativo miglioramento della rigidità della carrozzeria e dell’autotelaio e l’assorbimento dell’energia d’urto è migliorato del 40% rispetto a quello dei modelli precedenti. Insieme a questa solida struttura della scocca, i sistemi di sicurezza, come sette airbag, fra cui un kneebag SRS per il sedile di guida e il sistema di assistenza alla guida EyeSight, garantiscono un eccellente livello di sicurezza su entrambi i modelli.
Con il lancio della nuova Forester e-BOXER è stato introdotto anche un Driver Monitoring System (tecnologia di riconoscimento facciale che avvisa il guidatore non appena rileva segni di stanchezza o di distrazione dalla guida).