Il nuovo SUV completamente elettrico di SUBARU si chiamerà “SOLTERRA”

 

La prima auto elettrica della Casa delle Pleiadi, che sarà distribuita mondialmente, ha per obiettivo la coesistenza con la natura.

 

SUBARU svilupperà il SUV a trazione puramente elettrica a batteria insieme alla Toyota Motor Corporation.

Il nuovo SUV sarà basato sull’e-SUBARU GLOBAL PLATFORM, sviluppata in collaborazione con Toyota appositamente per i veicoli totalmente elettrici.

L’avvio alle vendite nei mercati Giappone, USA, Canada, Europa e Cina è previsto entro la metà del 2022.

La SUBARU Corporation ha reso noto oggi che il nuovo SUV a trazione puramente elettrica a batteria di Subaru porterà il nome “SOLTERRA” e sarà messo in vendita nel 2022.
“SOLTERRA” è il nuovo SUV a trazione puramente elettrica del segmento C di Subaru e il primo modello Subaru ad essere costruito su base dell’e-Subaru Global Platform, appositamente sviluppata per le auto a trazione elettrica a batteria.

L’e-Subaru Global Platform, sviluppata congiuntamente da Subaru e Toyota, permette di sviluppare in modo efficiente vari tipi di veicoli elettrici, combinando tra loro diversi moduli e componenti, come ad esempio il frontale, la parte centrale e la coda di un veicolo. Mentre le due aziende hanno unito le loro conoscenze per creare una piattaforma completamente nuova, Subaru si è posta l’obiettivo di conseguire una sicurezza passiva e una stabilità del veicolo superiori, scopo che il costruttore giapponese ha sempre perseguito, anche su questa piattaforma dedicata ad un veicolo BEV.

Subaru e Toyota hanno sviluppato congiuntamente non solo la piattaforma, ma anche il SUV “SOLTERRA”, e la vasta collaborazione comprende la pianificazione del prodotto, il design e la valutazione delle prestazioni. Nel corso dell’attività di sviluppo congiunto le due case automobilistiche hanno unito i loro rispettivi punti di forza, come ad esempio la collaudatissima tecnologia di trazione integrale di Subaru e l’eccellente tecnologia di elettrificazione di Toyota, allo scopo di creare un nuovo SUV con doti che solo un veicolo puramente elettrico è in grado di offrire.

Il nome “SOLTERRA” nasce dall’unione delle parole latine “SOL” e “TERRA”. Subaru ha dato questo nome al nuovo modello elettrico sia per rendere onore a madre natura ed enfatizzare ulteriormente la forma di coesistenza con lei insieme ai nostri clienti, e sia per rappresentare il nostro impegno volto a garantire in tutte le condizioni di guida le tradizionali capacità da SUV su un veicolo puramente elettrico.

“SOLTERRA” è destinato a completare la serie di SUV SUBARU ASCENT, OUTBACK, FORESTER e SUBARU XV e sarà disponibile a partire dalla metà del 2022 nei mercati Giappone, USA, Canada, Europa e Cina.