Subaru Safety Sense
Vigila sulla sicurezza del conducente e supporta una guida sicura e confortevole.

SUBARU Safety Sense supporta una guida sicura in un’ampia gamma di situazioni.
L’avanzato pacchetto di sicurezza preventiva «SUBARU Safety Sense» mira a evitare incidenti e collisioni nella circolazione stradale. Il sistema comprende diverse funzioni di assistenza alla guida che aiutano il conducente a evitare collisioni non solo con oggetti fermi, ma anche con auto, moto, biciclette e pedoni. Per una guida sicura e confortevole al volante della vostra Subaru Solterra.

Sistema di sicurezza pre-collisione = PCS
PCS | Funzione di rilevamento degli utenti della strada
Il conducente viene avvisato se il sistema rileva un pericolo di collisione. Se il guidatore aziona il pedale del freno, il sistema aumenta la forza frenante esercitata sul pedale; se invece il guidatore non lo aziona, il sistema interviene modulando la frenata in modo tale da evitare una collisione.
Cruise control adattativo con regolazione automatica della velocità e della distanza di sicurezza
Il sistema rileva il veicolo che precede e assiste il conducente nel seguirlo mantenendo una certa distanza. Se il veicolo che precede si arresta, il sistema frena l’auto fino ad arrestarla.
LDA | Sistema di avviso di uscita dalla corsia con intervento sullo sterzo
Se c’è il pericolo di uscire dalla corsia, il sistema ne avvisa il guidatore attraverso il display, la vibrazione del volante o un segnale acustico e lo assiste nella sterzata per evitare l’uscita di corsia. Oltre alla segnaletica orizzontale, il sistema rileva anche delimitazioni come l’asfalto, l’erba e la terra, i cordoli e strutture come i guardrail.
LTA | Sistema di mantenimento della corsia
Il sistema assiste la sterzata necessaria per mantenere la corsia quando è attivato il cruise control adattativo assistito da radar (con funzione All-Speed Following). Persino nelle curve più larghe il sistema garantisce un comportamento dinamico stabile, mantenendo l’auto al centro della corsia di marcia. Questo aiuta il conducente a seguire il veicolo che lo precede anche quando il rilevamento della corsia è difficile.
RSA | Lettore di segnaletica stradale
Sul display sono visualizzati i cartelli stradali rilevati dalla telecamera, cioè quelli indicanti la velocità massima consentita, il divieto di sorpasso, il divieto di sosta temporaneo e il divieto di svolta. Se il sistema rileva che il guidatore non ha rispettato un cartello di limite di velocità o di divieto o un semaforo rosso, ne avvisa il guidatore emettendo un apposito segnale visivo e acustico. Il sistema riduce il rischio di ignorare i cartelli stradali e favorisce quindi una guida sicura.
EDSS | Sistema di frenatura d’emergenza autonoma
Se il guidatore rimane inattivo durante il funzionamento dell’LTA, il sistema lo avvisa con un segnale acustico, un apposito messaggio e una lenta decelerazione, frenando quindi l’auto fino all’arresto e avvisando gli altri utenti della strada dell’anomalia mediante l’accensione delle luci d’emergenza ecc. Questo aiuta a evitare incidenti e a ridurre i danni. Una volta che l’auto si è arrestata, il sistema sblocca le portiere e instaura automaticamente una connessione con il sistema di chiamata d’emergenza, contribuendo a salvare vite umane e a prestare i primi soccorsi in una fase precoce.
SEA | Assistente alla discesa dalla vettura
Il sistema utilizza i sensori di avviso dell’angolo cieco (sensori BSM) per rilevare veicoli, biciclette e altri oggetti che si avvicinano da dietro quando l’auto è ferma. Se esiste la possibilità di una collisione con una portiera aperta o con un passeggero in procinto di scendere dall’auto, si accende una spia sullo specchietto retrovisore esterno per avvisare il guidatore del pericolo imminente. Se in questo frangente il guidatore tenta di aprire la portiera, viene emesso un segnale acustico.
Attenzione! Poiché ogni sistema è progettato per assistere il conducente nella guida, sono poste delle limitazioni alle relative funzioni, e può quindi darsi che, a seconda delle condizioni del fondo stradale, delle condizioni dell’auto, delle condizioni atmosferiche, delle condizioni psicofisiche del conducente e della presenza di pedoni e ciclisti, esso non funzioni nel modo previsto. Il conducente ha il dovere di guidare in modo sicuro. Non dovrebbe fare troppo affidamento sui singoli sistemi, bensì assumersi sempre la responsabilità della propria sicurezza e garantirla attraverso le proprie azioni e l’attenta osservazione dell’ambiente circostante. Si raccomanda di rispettare le norme della circolazione stradale quando si guida su strade pubbliche. Affidarsi a ogni sistema o lasciare la sicurezza al caso può provocare un incidente imprevisto con gravi lesioni o, nel peggiore dei casi, la morte. Per ogni sistema sono descritte altre precauzioni importanti. Pertanto si raccomanda di leggere attentamente il libretto Uso e manutenzione prima di utilizzare il sistema. Per maggiori informazioni in merito ai singoli sistemi potete rivolgervi al vostro concessionario Subaru di fiducia.
.