Chat with us, powered by LiveChat

Subaru Solterra

Sicurezza


Subaru Safety Sense

 

Vigila sulla sicurezza del conducente e supporta una guida sicura e confortevole.

 

 

SUBARU Safety Sense supporta una guida sicura in un’ampia gamma di situazioni.

 

L’avanzato pacchetto di sicurezza preventiva «SUBARU Safety Sense» mira a evitare incidenti e collisioni nella circolazione stradale. Il sistema comprende diverse funzioni di assistenza alla guida che aiutano il conducente a evitare collisioni non solo con oggetti fermi, ma anche con auto, moto, biciclette e pedoni. Per una guida sicura e confortevole al volante della vostra Subaru Solterra.

 

 

 

Sistema di sicurezza pre-collisione = PCS

PCS | Funzione di rilevamento degli utenti della strada

 
Il conducente viene avvisato se il sistema rileva un pericolo di collisione. Se il guidatore aziona il pedale del freno, il sistema aumenta la forza frenante esercitata sul pedale; se invece il guidatore non lo aziona, il sistema interviene modulando la frenata in modo tale da evitare una collisione.  

Dotato di due sensori ad alta precisione

SUBARU Safety Sense si serve di una telecamera monoculare a lungo raggio e di un radar a onde millimetriche per rilevare con precisione veicoli, pedoni e linee bianche. Sulla base di tali informazioni, le varie funzioni vengono gestite in modo da supportare una guida sicura in un’ampia gamma di situazioni.

PCS | Prevenzione di collisioni 

Se il sistema rileva l’imminente pericolo di una collisione, ne avvisa il guidatore. Se questi aziona il pedale del freno, il sistema aumenta la forza frenante; altrimenti, il sistema interviene modulando la frenata in modo tale da evitare la collisione.

 

PCS | Assistenza alla prevenzione di collisioni alle intersezioni stradali 

In corrispondenza delle intersezioni stradali il sistema rileva i veicoli, le moto e altri utenti della strada che sopraggiungono dalla direzione opposta. Se il sistema rileva che c’è un’alta probabilità di collisione, ne avvisa il guidatore e aziona i freni se questi non reagisce.

PCS | Assistenza alla prevenzione di collisioni alle intersezioni stradali 

Il sistema rileva i veicoli e gli utenti della strada che sopraggiungono dalla direzione opposta (lungo fino a due corsie adiacenti). Quando ci si accinge a svoltare a un incrocio, il sistema segnala la presenza di oggetti in avvicinamento e assume il controllo dei freni per evitare una collisione.

Funzione di sterzatura d’emergenza autonoma

Se vi è la probabilità di una collisione con un pedone, un ciclista, una moto o un veicolo e il sistema determina che nella propria corsia c’è spazio sufficiente per evitare la collisione, il sistema assiste la sterzata e la manovra di scarto per mantenere stabile l’auto ed evitare che esca dalla corsia.

PCS | Soppressione dell'accelerazione a bassa velocità

Il sistema rileva pedoni, ciclisti e veicoli davanti al veicolo. Se il pedale dell'acceleratore viene premuto più del necessario a veicolo fermo o a bassa velocità, anche se c'è un oggetto davanti al veicolo, il sistema sopprime la potenza del motore o frena debolmente per evitare una collisione o ridurre i danni causati da una collisione.

Cruise control adattativo con regolazione automatica della velocità e della distanza di sicurezza
 

Il sistema rileva il veicolo che precede e assiste il conducente nel seguirlo mantenendo una certa distanza. Se il veicolo che precede si arresta, il sistema frena l’auto fino ad arrestarla. 

LDA | Sistema di avviso di uscita dalla corsia con intervento sullo sterzo 

 

Se c’è il pericolo di uscire dalla corsia, il sistema ne avvisa il guidatore attraverso il display, la vibrazione del volante o un segnale acustico e lo assiste nella sterzata per evitare l’uscita di corsia. Oltre alla segnaletica orizzontale, il sistema rileva anche delimitazioni come l’asfalto, l’erba e la terra, i cordoli e strutture come i guardrail.

LTA | Sistema di mantenimento della corsia 

 

Il sistema assiste la sterzata necessaria per mantenere la corsia quando è attivato il cruise control adattativo assistito da radar (con funzione All-Speed Following). Persino nelle curve più larghe il sistema garantisce un comportamento dinamico stabile, mantenendo l’auto al centro della corsia di marcia. Questo aiuta il conducente a seguire il veicolo che lo precede anche quando il rilevamento della corsia è difficile.

 

RSA | Lettore di segnaletica stradale

 

Sul display sono visualizzati i cartelli stradali rilevati dalla telecamera, cioè quelli indicanti la velocità massima consentita, il divieto di sorpasso, il divieto di sosta temporaneo e il divieto di svolta. Se il sistema rileva che il guidatore non ha rispettato un cartello di limite di velocità o di divieto o un semaforo rosso, ne avvisa il guidatore emettendo un apposito segnale visivo e acustico. Il sistema riduce il rischio di ignorare i cartelli stradali e favorisce quindi una guida sicura.

AHS | Controllo adattativo degli abbaglianti

Il sistema rileva con una telecamera la sorgente luminosa del veicolo che precede e controlla la distribuzione della luce dei fari per evitare che il loro fascio luminoso colpisca il veicolo che precede o quelli che provengono dal senso opposto. Mentre commuta i fari allo stato ottimale, il sistema assicura una buona visuale per evitare che gli abbaglianti illuminino direttamente gli altri veicoli.

EDSS | Sistema di frenatura d’emergenza autonoma 
 

Se il guidatore rimane inattivo durante il funzionamento dell’LTA, il sistema lo avvisa con un segnale acustico, un apposito messaggio e una lenta decelerazione, frenando quindi l’auto fino all’arresto e avvisando gli altri utenti della strada dell’anomalia mediante l’accensione delle luci d’emergenza ecc. Questo aiuta a evitare incidenti e a ridurre i danni. Una volta che l’auto si è arrestata, il sistema sblocca le portiere e instaura automaticamente una connessione con il sistema di chiamata d’emergenza, contribuendo a salvare vite umane e a prestare i primi soccorsi in una fase precoce.

BSM | Assistente dell’angolo cieco 

Monitora un tratto lungo 60 m circa della corsia adiacente dietro l’auto. Se viene rilevato un veicolo che sopraggiunge da dietro, si accende una spia sullo specchietto retrovisore esterno. Se in questo frangente il guidatore aziona l’indicatore di direzione, l’indicatore lampeggia per avvisarlo del pericolo imminente. Se il sistema considera alta la probabilità di una collisione, le luci di emergenza lampeggiano ad alta frequenza per avvisare i veicoli che seguono.

SEA | Assistente alla discesa dalla vettura

 

Il sistema utilizza i sensori di avviso dell’angolo cieco (sensori BSM) per rilevare veicoli, biciclette e altri oggetti che si avvicinano da dietro quando l’auto è ferma. Se esiste la possibilità di una collisione con una portiera aperta o con un passeggero in procinto di scendere dall’auto, si accende una spia sullo specchietto retrovisore esterno per avvisare il guidatore del pericolo imminente. Se in questo frangente il guidatore tenta di aprire la portiera, viene emesso un segnale acustico.

Attenzione! Poiché ogni sistema è progettato per assistere il conducente nella guida, sono poste delle limitazioni alle relative funzioni, e può quindi darsi che, a seconda delle condizioni del fondo stradale, delle condizioni dell’auto, delle condizioni atmosferiche, delle condizioni psicofisiche del conducente e della presenza di pedoni e ciclisti, esso non funzioni nel modo previsto. Il conducente ha il dovere di guidare in modo sicuro. Non dovrebbe fare troppo affidamento sui singoli sistemi, bensì assumersi sempre la responsabilità della propria sicurezza e garantirla attraverso le proprie azioni e l’attenta osservazione dell’ambiente circostante. Si raccomanda di rispettare le norme della circolazione stradale quando si guida su strade pubbliche. Affidarsi a ogni sistema o lasciare la sicurezza al caso può provocare un incidente imprevisto con gravi lesioni o, nel peggiore dei casi, la morte. Per ogni sistema sono descritte altre precauzioni importanti. Pertanto si raccomanda di leggere attentamente il libretto Uso e manutenzione prima di utilizzare il sistema. Per maggiori informazioni in merito ai singoli sistemi potete rivolgervi al vostro concessionario Subaru di fiducia.

.

Per saperne di più sul tema della sicurezza attiva

saperne di più