subaru-logo
    • Outback_Headerbild_20

    IL CONCETTO DI SICUREZZA A 360° DI CASA SUBARU

    Guida sicura significa innanzitutto padroneggiare la strada in ogni situazione, in modo che non si verifichino incidenti. Se tuttavia ciò dovesse capitare, voi e i vostri passeggeri dovete essere ben protetti. Subaru si impegna da sempre per garantire e perfezionare la sicurezza attiva e passiva. Per questo ha studiato tutta una serie di soluzioni tecniche che potrete visionare nelle pagine seguenti.

    La sicurezza a 360° inizia dalla trazione integrale AWD Subaru

    Quando si parla di sicurezza di un'auto ci si riferisce innanzitutto alla sicurezza attiva, all’eccellente aderenza e alla facile controllabilità della vettura in tutte le condizioni di guida. Il sistema Subaru AWD ne costituisce la base ideale. Il motore boxer, che mantiene basso il baricentro dell’automobile, la catena cinematica simmetrica e la trazione permanente AWD garantiscono un comportamento dinamico sicuro e neutro.


    GrafikSicherheit2WDundAWD

    La trazione integrale garantisce un livello di sicurezza superiore

    Quando la coppia motrice agisce solo sull’avantreno o sul retrotreno, è possibile che l’aderenza dei pneumatici e la forza di contenimento in curva arrivino ai propri limiti. Si insinua una perdita di stabilità, soprattutto su fondo scivoloso. La trazione integrale, ripartendo la coppia motrice su tutte e quattro le ruote, garantisce un migliore equilibrio fra forza motrice, aderenza e forza di contenimento, assicurando così un livello superiore di stabilità in tutte le condizioni.

    Facciamo un‘ipotesi: ogni pneumatico è in grado di trasmettere al massimo 30 CV di forza d'attrito; il propulsore trasmette 100 CV ai pneumatici. Nella trazione anteriore o posteriore ognuna delle due ruote motrici deve ricevere 50 CV, di conseguenza la forza d’attrito massima dei pneumatici è superata di 20 CV e le ruote slittano perdendo aderenza. Con la trazione integrale ognuna delle quattre ruote motrici deve ricevere solo 25 CV, che possono essere convertiti senza problemi in motricità.


    LA TRAZIONE INTEGRALE (AWD) SUBARU SIGNIFICA TRAZIONE INTEGRALE ALLA PERFEZIONE

    Il maggiore livello di sicurezza garantito dalla trazione integrale Subaru è basato su tre principi costruttivi fondamentali:

    GrafikSicherheitBoxermotor

    Motore boxer

    Con la sua struttura piatta mantiene basso il baricentro della vettura, il che si ripercuote positivamente sulla stabilità di marcia.

    SymmetrischerAWD-Antriebsstrang

    Catena cinematica simmetrica AWD

    La catena cinematica è collocata esattamente lungo la mezzeria della vettura, fra il motore boxer longitudinale e il differenziale posteriore, di conseguenza anche il baricentro si trova sulla mezzeria.

    GrafikIdealeGewichtsverteilung

    Ripartizione ideale del peso

    Il leggero motore boxer in alluminio e la posizione del cambio e del ripartitore di coppia dietro all’asse anteriore favoriscono la ripartizione ideale del peso fra avantreno e retrotreno.


    SicherheitMotorzusammenspiel
    SicherheitVelo

    Il risultato di tale interazione si vede in questo confronto:

    Motore boxer longitudinale/Motore a cilindri in linea trasversale


    Troverete tutti i dettagli relativi ai vari modelli nella sezione Caratteristiche tecniche alla rubrica Modelli.