subaru-logo
Indietro

Subaru EyeSight convince!

30.08.2016

Presse_Header_I

Subaru EyeSight convince nella prova confronto dei sistemi di assistenza alla frenata d’emergenza condotta dall’ADAC.

I pedoni sono particolarmente a rischio nella circolazione stradale: una collisione con un’auto ha spesso gravi conseguenze per tali utenti della strada. I moderni sistemi di assistenza alla frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni sono in grado di impedire questo tipo di incidente: l’avanzato sistema di ausilio alla guida “EyeSight” di casa Subaru lo fa particolarmente bene e offre una protezione affidabile sia di giorno che di notte. È questo il giudizio conclusivo espresso dall’ADAC in merito a una recente prova confronto.

L’Automobile Club tedesco ha passato ai raggi X i sistemi di assistenza alla frenata d’emergenza di sei diversi modelli di classe media e marche automobilistiche, tra cui quattro costruttori del segmento premium. La Subaru Outback convince con il suo sistema “EyeSight” basato su telecamera. EyeSight è l’unico sistema in prova che ha ottenuto il pieno punteggio e non solo una volta, bensì in ben tre categorie. Il sistema di assistenza è in grado di evitare efficacemente incidenti sia di giorno che in presenza del buio più assoluto. La telecamera stereoscopica installata sul parabrezza rileva in modo affidabile i pedoni vestiti di scuro persino di notte in assenza di illuminazione stradale e avvia una frenata d’emergenza in caso di necessità. Fino a una velocità di 45 km/h è in grado di evitare completamente gli incidenti, mentre alle andature più sostenute ne riduce per lo meno le conseguenze.

Mentre i sistemi di altre case automobilistiche ricorrono a varie tecnologie sensoristiche tipo telecamera e radar o microonde, EyeSight funziona in modo meramente ottico. I tecnici Subaru hanno collocato a destra e a sinistra del retrovisore interno due lenti di telecamera, che insieme generano un’immagine stereoscopica. Oltre all’ADAC, anche altri enti di prova indipendenti, come l’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) statunitense, confermano l’eccellente funzionamento e affidabilità di questo sistema: la Subaru Outback è stata l’unica vettura a ottenere il massimo punteggio nel test IIHS di evitamento di un impatto frontale.

ADAC_EyeSight_Test_800x600
Vai al rapporto di prova dettagliato sul sito www.adac.de Maggiori informazioni in merito a Eyesight a bordo della Outback Maggiori informazioni in merito a Eyesight a bordo della Levorg