subaru-logo
  • Headerbild_HerstellerHeaderbild_Hersteller

CASA COSTRUTTRICE

L‘AZIENDA

Subaru è il marchio automobilistico di Subaru Corporation, uno dei maggiori costruttori giapponesi nel campo della tecnologia dei trasporti. Oltre alle automobili Subaru, FHI sviluppa e costruisce locomotive e autobus, impianti industriali, velivoli civili e militari e partecipa alla costruzione della navicella spaziale “HOPE”. L’obiettivo di Subaru Corporation è di diventare un attore importante sul mercato globale del XXI secolo con lo sviluppo di prodotti premium. Con spirito pionieristico e rispetto delle risorse, Subaru Corporation crea prodotti innovativi e personalizzati nell’interesse dell’uomo e del suo ambiente. L’azienda sviluppa le proprie tecnologie in autonomia, con la massima flessibilità, apertura e instancabile impegno.

Per maggiori informazioni su Subaru Corporation, si prega di consultare il sito web di Subaru Corporation.

Sito web Subaru Corporation

L’ORIGINE DEL NOME SUBARU

Il primo presidente di Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI), a partire da 2017 Subaru Corporation, Kenji Kita, aveva idee molto precise sulle automobili. “Quando costruite un’auto, costruite una vera auto.” “Le automobili giapponesi dovrebbero avere nomi giapponesi”. Kita non vedeva l’ora di costruire automobili, ed era anche entusiasta del prototipo della P-1 creato nel 1954.

Si cercarono proposte per dare un nome alla P-1, ma nessun nome era abbastanza bello. Alla fine Kenji Kita diede all’automobile il nome che aveva in testa già da tempo: Subaru. Subaru è il nome di un gruppo di corpi celesti nella costellazione del Toro. Sei delle stelle sono visibili ad occhio nudo, le altre 250 circa, invece, si vedono solo con il telescopio.

In occidente l’ammasso stellare è chiamato Pleiadi, in Cina Mao e in Giappone Subaru (= “governare” o “allearsi”). Un altro nome giapponese che ricorre spesso in antichi documenti giapponesi e nella letteratura è Mutsuraboshi ("Sei stelle"). Evidentemente è un fenomeno astronomico che i giapponesi amano sin dai tempi remoti. Altrettanto interessante è il fatto che Subaru Corporation sia nata dall’alleanza di sei società, il che dà un significato in più al nome Subaru.

SubaruHimmelskrper