subaru-logo
  • Headerbild_Symmetrical AWDHeaderbild_Symmetrical AWD

EVIDENTEMENTE SICURE

IL VANTAGGIO DELLA SYMMETRICAL AWD DI SUBARU

Da decenni Subaru è convinta che la catena cinematica ideale sia la trazione integrale simmetrica. Perché non la trazione anteriore o quella posteriore? Entrambe presentano indubbiamente dei vantaggi in certe condizioni. Ma, complessivamente, solo la potenza distribuita a tutte e quattro le ruote anziché solo a due riesce a garantire la massima sicurezza in ogni situazione. E la trazione integrale simmetrica di Subaru sa farlo ancora meglio. Infatti, questo sistema di trazione sfrutta due principi costruttivi interconnessi fra loro: il motore boxer compatto dal baricentro basso e la trasmissione diretta della potenza proveniente dal motore longitudinale sull’asse centrale del veicolo. Ne risulta un comportamento dinamico estremamente preciso in curva e una tranquillizzante stabilità ad elevate velocità e in condizioni stradali sfavorevoli. Da questo connubio di equilibrio e prevedibilità nasce la maneggevolezza altamente reattiva che distingue la trazione integrale simmetrica Subaru dagli altri sistemi di trazione integrale. Una superiorità che risulta non da ultimo anche dall’esperienza pluriennale maturata ai rally.

L’equilibrio della trazione integrale simmetrica è dovuto soprattutto al fatto che i componenti sono montati longitudinalmente e garantiscono così una quasi totale simmetria laterale. Il motore è collocato in basso al telaio, mentre gli altri componenti pesanti (come ad esempio il cambio) sono montati molto più indietro. Il baricentro si trova così in posizione ideale fra le ruote anteriori e quelle posteriori.

SymmetricalAWDKomponenten

Troverete tutti i dettagli relativi ai vari modelli nella sezione Caratteristiche tecniche alla rubrica Modelli.